jonne-huotari-G5tOM5NINtA-unsplash_edited.jpg
IMG_6039_edited_edited.jpg

Chi sono

Sono una psicologa, psicoterapeuta e ho alle spalle un bagaglio di ricerca nell’area della psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Mi sono laureata in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo all’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e ho poi proseguito il mio percorso formativo completando un Dottorato di ricerca in quest’ambito presso la stessa Università.

Ho successivamente conseguito la Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva ad indirizzo Psicodinamico pressol’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma.

Da sempre il mio interesse è stato per l’infanzia, l’adolescenza e la genitorialità, sia biologica sia adottiva.

Questo mi ha portata a specializzarmi nella valutazione della relazione d’attaccamento genitore-bambino frequentando corsi di formazione sia in Italia sia all’estero e a lavorare come psicologa volontaria in CAMHS e presso Sea View, un servizio che offre psicoterapia a bambini e adolescenti in affido o adozione. 

Ho svolto con passione attività didattica e ricerca in ambito nazionale e internazionale nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza pubblicando articoli su riviste scientifiche del settore e partecipando con un aggiornamento costante e continuo a convegni e seminari.

Attualmente lavoro come ricercatrice presso l’Università di Edimburgo.

In futuro spero di poter lavorare ancora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie così da continuare a sostenere e promuovere il loro benessere psicologico.

Dai un'occhiata ai progetti a cui ho partecipato e agli articoli che ho scritto per avere una visione più completa del mio lavoro oppure contattami per richiedere maggiori informazioni.

  • simonadifolco
  • facebook
  • Instagram
  • linkedin

Clicca qui sotto per visualizzare il mio CV