Febbraio 2007 - Luglio 2009

Laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia, 

Università di Roma

Durante il corso di laurea ho avuto modo di apprendere l'utilizzo degli strumenti di valutazione dell'attaccamento genitore- bambino più noti ed utilizzati in ambito clinico e di ricerca, arricchendo la mia esperienza formativa con corsi sia in Italia sia all'estero.

Febbraio 2004 - Febbraio 2007

Laurea triennale in Valutazione e Consulenza Clinica

Università di Roma

Durante il corso di laurea triennale ho avuto l'opportunità di costruire un solido bagaglio teorico della psicologia di base e della valutazione psicologica, approfondendo gli strumenti più noti della valutazione diagnostica, dalla prima infanzia all'età adulta.

Gennaio 2017 - ad oggi

Corso di specializzazione in Psicoterapia dinamica dell'età evolutiva,

Istituto di Ortofonologia, Roma

Da Gennaio 2017 ho deciso di intraprendere questo corso di specializzazione per acquisire le competenze necessarie al lavoro clinico con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Il corso mi ha fornito notevoli strumenti per il lavoro psicoterapico in chiave psicodinamica e psicoanalitica junghiana , un modello teorico che privilegia il ricorso alle tecniche espressive (es. il disegno, il gioco, la danza-movimento-terapia, la scultura e lo psicodramma) per accedere al nucleo più profondo dell'esperienza umana.

In parallelo alle lezioni teoriche, ho svolto attività di tirocinio formativo presso il Centre for the Vulnerable Child presso Kirckaldy, Fife, Scozia, successivamente rinominato Sea View Project, presso il quale mi sono occupata della psicoterapia individuale con bambini e adolescenti sotto supervisione.

Istruzione

Il mio bagaglio di studi