top of page

Chi è lo psicologo?

​

E' un professionista che si occupa del benessere della persona. Ha conseguito una laurea universitaria in Psicologia e per poter esercitare la professione, in seguito alla laurea, ha sostenuto un Esame di Stato per iscriversi all'ordine degli Psicologi. L'esercizio della professione di Psicologo in Italia è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89:

“La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.”

​

Cosa fa?

​

Lo psicologo favorisce, promuove e sostiene il cambiamento, potenziando le risorse psicologiche di persone, bambini e adolescenti, coppie, famiglie e gruppi. Lo psicologo lavora sia in contesti privati (ad esempio uno studio privato) sia in contesti istituzionali (ad esempio nei consultori, negli ospedali, nelle scuole, nelle case di cura, nelle comunità terapeutiche e case-famiglia ecc...).

​

Quali strumenti usa?

​

Lo strumento principale utilizzato dallo psicologo è la parola e il colloquio. Può utilizzare anche test psicologici scientificamente riconosciuti per conoscere meglio la persona che ha di fronte. Lo psicologo NON prescrive farmaci.

​

Chi si rivolge ad uno psicologo?

​

Si può rivolgere allo psicologo chiunque attraversi un momento di difficoltà oppure voglia migliorare la propria vita e le proprie relazioni. Tra gli esempi più comuni, si possono rivolgere allo psicologo genitori in difficoltà con il proprio figlio, bambino o adolescente, coppie, famiglie, insegnanti e anche aziende o organizzazioni.

 

Chi è lo psicoterapeuta?

​

E' solitamente uno psicologo (o un medico) che ha frequentato un corso di specializzazione di quattro anni dopo la laurea in psicologia e l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo.

​

Ma quindi...cosa fa uno psicologo-psicoterapeuta?

​

Lo psicologo-psicoterapeuta lavora con la/le persone che richiedono una consulenza per offrire un percorso conoscitivo o di cura della sofferenza psichica, da quella più grave a quella più lieve. Tutti si possono rivolgere allo psicologo-psicoterapeuta sia per migliorare la propria vita e le relazioni con gli altri sia per curare un disturbo o una patologia.

bottom of page